Adatoda vasica ( Adhatoda ) per gola e bronchi

Info botaniche
Adhatoda vasica

Denominazione botanica: Adhatoda vasica, Adenanthera vasika Nees - fam. Acantacee
Sinonimi:
Adatoda - Nomi stranieri: ingl. - Malabar nut, Adhatoda; sancrito - Vasa, Vasaka, Sinhaparni, Arusak, Vansa; Indù - Adulasa, Adosa, Arusha, Rus
Parti usate:
foglie
Solvente di estrazione:
miscela idroalcolica - Titolo: min. 1,5% alcaloidi (rapporto E/D 1:5)
Piccolo arbusto  sempreverde, l’Adhatoda  vasica  cresce in varie  parti  dell’India, specialmente ai piedi  della grande  catena Himalayana, fino a 1000 m di altitudine. Possiede foglie lanceolate lunghe 10-16 cm leggermente pubescenti e produce fiori bianchi con striature porpora, riuniti in spighe. Il frutto è una capsula contenente 4 semi.

 

Proprietà

Adatoda vasica é consigliata nelle BRONCHITI ASMATICHE e nella TOSSE.
1) EFFETTO BRONCODILATATORE E ANTIISTAMINICO: è stato scientificamente provato che il principale alcaloide attivo, la vasicina, e il suo prodotto di autoossidazione, il vasicinone, producono una prolungata broncodilatazione comparabile a quella ottenuta con teofillina, dovuta in parte a depressione delle terminazioni nervose vagali a livello bronchiale, in parte ad una vera azione stabilizzante antiistaminica, diminuendo le resistenze al flusso respiratorio.
2) EFFETTO ESPETTORANTE-MUCOLITICO: si tratta di una azione piuttosto marcata dovuta alla sinergia dell’olio essenziale con i principi di natura alcaloidea. Quest’ultimi agiscono depolimerizzando le mucoproteine (il muco si scioglie diventando meno denso) e stimolando la funzione ciliare dell’apparato respiratorio (favorendo così l’eliminazione del muco stesso). L’O.E. stimola l’espettorazione.
3) EFFETTO ANTISETTICO: l’olio essenziale inibisce la crescita del Mycobacterium tubercolosis e di molti altri agenti responsabili delle affezioni bronchiali.

Indicazioni
Adatoda vasica é consigliata come balsamico nelle BRONCHITI ASMATICHE ACUTE E CRONICHE, TOSSE soprattutto se caratterizzate da muco denso e difficoltà all’espettorazione

Bibliografia
Chopra R.N.: Indigenous Drugs of India, Academic Publishers, Calcutta, 1982
Pandita K.: Planta Med., 48:81, 1983
Madkarni K.M.: Indian Materia Medica, 3th ed., Popular Prakashan, Bombay, 1993